
Classificazione: Vino da tavola rosso ad indicazione geografica tipica.
Zona di produzione: Vigneti con un’età media di circa 20 anni, siti nel territorio di Usini, con produzioni per ettaro intorno ai 50-60 quintali e viti allevate ad alberello e controspalliera.
Tecnica di Produzione: Vinificazione in rosso tradizionale, con macerazione delle vinacce per 10-12 giorni.
Uve: Cagnulari 90%, il rimanente 10% uve tradizionali.
Colore: Rosso rubino intenso, limpido.
Profumo: Vinoso fruttato con delicato profumo di macchia mediterranea e aromi speziati.
Sapore: Asciutto, sapido, di grande corpo con un buon equilibrio tannico e ottima persistenza gustoolfattiva.
Accostamenti gastronomici e servizio: Il “Lizzos”, può essere servito con i primi piatti dai condimenti saporiti e con sughi di carne. Ottimo con grigliate ed arrosti di carni rosse e bianche e con le carni ovine e suine in umido ed arrosto. I formaggi che meglio si accostano sono quelli a pasta dura e molto stagionati. Si consiglia di stappare la bottiglia almeno un’ora prima della mescita e servire alla temperatura di 16-18 °C.
Invecchiamento: Può resistere oltre i 5-6 anni.
Scarica in PDF la scheda del vino "Lizzos" dell'azienda agricola Carpante

La CARPANTE Azienda Agricola, di Usini propone un vasta gamma di vini tipici sardi D.O.C. e I.G.T. soddisfando anche i palati più esigenti. Realizzati con il costante obiettivo di valorizzare la qualità dei vitigni locali nel segno della tradizione, i vini dell'Azienda Carpante richiamano anche con il loro nome il forte legame che unisce la vite, il territorio di Coros e il lavoro dell'uomo. Leggi tutto »

I vigneti sono adagiati sui terreni collinari del territorio di Usini, in provincia di Sassari, ad una altitudine media di 250 metri sul livello del mare, la cui matrice calcarea e argillosa, insieme ad un microclima ideale, soleggiato e ventilato, contribuiscono a conferire ai vini dell'Azienda profumi, struttura e carattere assolutamente unici. Qui trova il suo habitat ideale il Cagnulari, vitigno simbolo del territorio, originario del mediterraneo occidentale e già citato nei manuali di agricoltura del settecento occidentale come vitigno a bacca nera per fare i migliori vini.
Gocce d'Oro di Carpante - olio extra vergine di oliva

L'olio dell'Azienda Agricola Carpante, nasce da una rinnovata tradizione familiare di olivicoltori e frantoiani, valorizzando opportunamente le lontane esperienze del bisnonno Tiu Anghelu Ezza, quando nel primo frantoio a molazze di granito già macinava le migliori olive delle colline di Usini. Leggi tutto »
L'Azienda
Carpante azienda agricola»
La Carpante Azienda Agricola, costituita nei primi mesi del 2003, è un'impresa giovane e dinamica che tiene unite passione e tradizione con una significativa esperienza in campo vitivinicolo.
Leggi tutto »
I nostri Vini
in particolare proponiamo:
Disizu
Rosso Isola dei Nuraghi I.G.T.
Vino da tavola rosso ad indicazione geografica tipica.
Lizzos
Rosso Isola dei Nuraghi I.G.T.
Vino da tavola rosso ad indicazione geografica tipica.
Cagnulari
Isola dei Nuraghi I.G.T.
Vino da tavola rosso ad indicazione geografica tipica.
Cannonau
di Sardegna DOC
Vino a Denominazione di Origine Controllata, rosso.
Carpante
Isola dei Nuraghi IGT
Vino da tavola rosso ad indicazione geografica tipica
Longhera
vermentino di Sardegna DOC
Vino a Denominazione di Origine Controllata, bianco.
Frinas
vermentino di Sardegna DOC
Vino a Denominazione di Origine Controllata, bianco.
Distribuzione
Azienda Agricola Carpante Usini
I prodotti dell’Azienda Agricola Carpante possono essere acquistati direttamente presso la nostra Azienda, tramite i nostri rivenditori e/o agenti di zona. Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare il nostro ufficio commerciale che provvederà ad indicare i nostri rivenditori, il nominativo dell’agente o distributore di zona e quant’altro richiesto.
Vinitaly 2011
Il premio «Vinitaly Regione 2011»
“ Con il prestigioso premio Vinitaly Regione 2011 assegnato alla cantina Carpante, Usini entra nel gotha della enologia italiana. Un successo che onora il paese e la Sardegna.”
Leggi tutto