Gocce d'Oro di Carpante
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA - D.O.P. SARDEGNA
bottiglie da l. 0.75 / 0.50 / 0.25
L'olio della Azienda Agricola Carpante, nasce da una rinnovata tradizione familiare di olivicoltori e frantoiani, valorizzando opportunamente le lontane esperienze del bisnonno Tiu Anghelu Ezza, quando nel primo frantoio a molazze di granito già macinava le migliori olive delle colline di Usini. L'oliveto, sito su terreni calcarei e ben esposti, è composto da piante di varietà Bosana, allevate nelle forme tradizionali e coltivate secondo le regole della lotta guidata. Le olive vengono raccolte tra novembre e dicembre, ad invaiatura quasi completa, periodo ottimale suggerito dal disciplinare di produzione per la Denominazione di Origine Protetta allo scopo di garantire le peculiari caratteristiche originarie del frutto e conferire al prodotto le migliori qualità sensoriali e nutrizionali. Una frangitura integrale a freddo, effettuata entro le 48 ore dalla raccolta, consente di ottenere un olio extravergine di eccellente qualità, fruttato, fragrante, ricco di polifenoli e particolarmente equilibrato nelle sue componenti amare e piccanti.
Classificazione: olio SARDEGNA D.O.P. a Denominazione di Origine Protetta.
Zona di produzione: oliveti centenari allevati in forma tradizionale, siti nei territori collinari di Usini, caratterizzati da un clima mite e ventilato e terreni calcarei e argillosi.
Olivaggio: varietà Bosana in purezza, la raccolta (manuale agevolata meccanizzata) si completa nel mese di novembre.
Tecnica di estrazione: frantoio a ciclo continuo a bassa temperatura.
Caratteristiche sensoriali
Colore: verde-giallo.
Profumo: fruttato di oliva fresca di media intensità, con richiami evidenti al carciofo, cardo, cicoria e erbe aromatiche.
Sapore: fruttato intenso, gradevolmente piccante ed amarognolo, armonico.
Scarica in PDF il catalogo dell'olio dell'azienda agricola Carpante
L'oliveto

L'oliveto, sito su terreni calcarei e ben esposti, è composto da piante di varietà Bosana, allevate nelle forme tradizionali e coltivate secondo le regole della lotta guidata. Le olive vengono raccolte tra novembre e dicembre, ad invaiatura quasi completa, periodo ottimale suggerito dal disciplinare di produzione per la Denominazione di Origine Protetta allo scopo di garantire le peculiari caratteristiche originarie del frutto e conferire al prodotto le migliori qualità sensoriali e nutrizionali. Una frangitura integrale a freddo, effettuata entro le 48 ore dalla raccolta, consente di ottenere un olio extravergine di eccellente qualità, fruttato, fragrante, ricco di polifenoli e particolarmente equilibrato nelle sue componenti amare e piccanti.

La CARPANTE Azienda Agricola, di Usini propone un vasta gamma di vini tipici sardi D.O.C. e I.G.T. soddisfando anche i palati più esigenti. Realizzati con il costante obiettivo di valorizzare la qualità dei vitigni locali nel segno della tradizione, i vini dell'Azienda Carpante richiamano anche con il loro nome il forte legame che unisce la vite, il territorio di Coros e il lavoro dell'uomo. Leggi tutto »
L'Azienda
Carpante azienda agricola»
La Carpante Azienda Agricola, costituita nei primi mesi del 2003, è un'impresa giovane e dinamica che tiene unite passione e tradizione con una significativa esperienza in campo vitivinicolo.
Leggi tutto »
Distribuzione
Azienda Agricola Carpante Usini
I prodotti dell’Azienda Agricola Carpante possono essere acquistati direttamente presso la nostra Azienda, tramite i nostri rivenditori e/o agenti di zona. Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare il nostro ufficio commerciale che provvederà ad indicare i nostri rivenditori, il nominativo dell’agente o distributore di zona e quant’altro richiesto.
Vinitaly 2011
Il premio «Vinitaly Regione 2011»
“ Con il prestigioso premio Vinitaly Regione 2011 assegnato alla cantina Carpante, Usini entra nel gotha della enologia italiana. Un successo che onora il paese e la Sardegna.”
Leggi tutto »